Si terrà a Roma il 21 febbraio 2024, presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Il Convegno dal titolo: Agricoltura Rigenerativa - La salute del suolo per l’intensificazione sostenibile. Il Convegno intende approfondire alcuni aspetti tecnico-scientifici comunicando dati precisi per l’agricoltura italiana, orientata da tempo al raggiungimento del complicato e responsabile equilibrio tra produzione agricola e sostenibilità ambientale.

 

 

L’evento di carattere internazionale rafforzerà le connessioni tra le diverse discipline che ruotano intorno alla Scienza del Suolo, policy maker, stakeholder, istituzioni e associazioni.

Si prevede la partecipazione in presenza di circa 1.500 persone provenienti da tutto il mondo. Il Congresso si aprirà il 19 maggio e continuerà con due intense giornate di sessioni scientifiche plenarie e parallele.

 

                                                                                                                       

 

Si terrà a Firenze dal 15 al 16 febbraio 2024, nell’Auditorium di Santa Apollonia, Via San Gallo, 25 – Firenze, il Convegno Annuale AISSA che affronterà il tema delle scienze Agrarie nelle sfide globali. Qui il programma con le indicazioni per la partecipazione. Iscrizioni entro il 2 febbraio 2024.

                   

 

Il Master sulla Gestione della nutrizione delle colture attraverso l’uso razionale di fertilizzanti e biostimolanti è organizzato congiuntamente dalla Scuola Sant’Anna di Pisa e dall’Università degli Studi di Milano. La finalità del Master è quella di fornire le competenze tecniche per contribuire a pianificare e gestire la nutrizione delle colture attraverso approfondimenti specifici sulla chimica del suolo e biochimica della nutrizione che risultano propedeutici all’impiego dei fertilizzanti e dei biostimolanti. Il corso propone concetti, metodi, sistemi di diagnosi e pratiche di gestione finalizzati a garantire un approvvigionamento ottimale di elementi nutritivi alle colture, preservando le risorse naturali e la qualità dell'ambiente.

Termine presentazione domanda: 31 gennaio 2024 

Scopri di più al link: https://www.santannapisa.it/it/istanza-master/gestione-della-nutrizione-delle-colture

L'Unione Internazionale di Scienze del Suolo (IUSS) celebrerà il suo centenario di fondazione nel 2024 in collaborazione con la Società Italiana di Scienze del Suolo. La celebrazione si svolgerà a Firenze il 19 maggio e sarà seguita da due giorni di congresso. Nel sito del Centenario tutte le informazioni per partecipare. Proposta una sessione sul tema "Nature based solution for sustainable  soil and water managment".

Il master annuale "Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati" è organizzato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna (DISTAL) e dalla Società B.F. S.p.A.Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 novembre 2023. Tutte le informazioni sono contenute nel flyer e in questa nota

Italian Journal of Agronomy