La ricerca agronomica per la transizione verde52° Convegno SIA Università degli Studi di Napoli Federico II - SecondaCircolareRead more
Il sito di #SIA2023Portici, 25-27 settembre 2023Read more
Atti Convegno #SIA2022Padova, 19-21 settembre 2022Read more
 

03/03/2018

La Società Italiana di Pedologia (SIPe), in  collaborazione con la Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS), le Università di Bologna e di Modena Reggio Emilia, il CNR-ISAC e l'Ente Parchi Emilia Centrale, organizza dal 18-22 giugno 2018 a Sestola - Monte Cimone, il corso estivo "Cambiamenti climatici e resilienza delle zone montane dell’Appennino". Gli obiettivi sono: studio delle specie botaniche delle praterie di alta quota in relazione alla formazione ed evoluzione dei suoli; gestione dei boschi; studio dei profili di suoli dei diversi ecosistemi; composizione dell’atmosfera; resilienza delle aree montane attraverso lo studio delle misure dei piani del PSR per le piccole imprese agricole, zootecniche e di filiera.

La prova finale per il riconoscimento dei tre crediti consisterà nella descrizione geologica-vegetazionale dei siti di indagine e di quella particolareggiata di un profilo pedologico da parte di ogni partecipante.

La Scuola Estiva è aperta a Laureati, Studenti Magistrali, Dottorandi, Assegnisti. La quota di iscrizione è di 250 euro e comprende vitto e alloggio presso l’Albergo TIROLO (Sestola), materiale didattico e spostamenti in pullman. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 25. Ogni Corso di Studi delle Università convenzionate erogherà il riconoscimento di 3 CFU.

Scarica la locandina qui

Scarica qui la la manifestazione di interesse da inviare entro il 20 maggio 2018livia.vittori@unibo.it

Italian Journal of Agronomy